Vai ai contenuti

Isolamento Acustico Pareti Milano - Preventivo Gratuito

Isolamento Acustico > Isolamento Acustico Pareti

Non aspettare. Chiama ORA

Numero Verde Gratuito Attivo 7/7

1. Isolamento Acustico Pareti Milano


Avete a che fare da anni con vicini di casa rumorosi che disturbano la quiete domestica a qualunque ora del giorno e della notte?
Oppure volete difendervi dai rumori esterni come quelli aerei?

L'isolamento acustico delle pareti di casa potrebbe essere la soluzione definitiva ma è innanzitutto necessario sapere di cosa si tratta e come ci si deve muovere per non incorrere in spese esose che inesorabilmente non portano ai risultati desiderati.

In questa guida vi parleremo dei materiali acustici più efficaci per l'isolamento acustico delle pareti, delle loro caratteristiche e dei costi necessari per un isolamento acustico definitivo e che risponda ai criteri tecnici definiti dalle più recenti normative di settore.

2. Isolamento acustico pareti casa


Per cominciare vediamo che cos'è esattamente l'isolamento acustico delle pareti domestiche.
Il termine isolamento acustico comprende tutte le modifiche che sono necessarie al fine di fermare il propagarsi di un rumore, sia dall'esterno verso l'interno, nel caso di vicini rumorosi o suoni provenienti da tutto l'edificio, sia dall'interno verso l'esterno, nel caso i vicini rumorosi siate voi.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 Novembre 1997 è la legge di riferimento per quanto riguarda i requisiti acustici passivi degli edifici.

In particolare, questo decreto, chiarisce quali sono i limiti da rispettare a seconda della tipologia di rumore, dai rumori aerei ai rumori da impatto come ad esempio il calpestio.

La classificazione acustica determinata dalla normativa si riferisce all'intero edificio e non alle singole pareti dell'appartamento.
Tuttavia, la grande maggioranza degli edifici del nostro Paese, specialmente nelle grandi città, sono stati costruiti ben prima della data di questa normativa e non tenendo troppo in considerazione l'aspetto della privacy domestica e dell'inquinamento acustico.
Cosa fare allora per salvaguardare la tranquillità domestica?

Vediamo ora passo passo quali sono le possibili soluzioni, quelle più efficaci e gli errori più comuni.

Richiedi subito un Preventivo Gratuito
Chiama ORA
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7

2.1 Isolamento acustico delle pareti fai da te


Come per molti altri settori, il fai da te è uno degli errori più comuni.

Basterà cercare su Google o YouTube le parole isolamento acustico per pareti fai da te ed appariranno centinaia di risultati e video che promettono risultati eccezionali spendendo pochissimo o con pochissimo lavoro necessario da parte vostra.
Oppure vi elencheranno per filo e per segno i materiali acustici da acquistare garantendo la buona riuscita del progetto di isolamento acustico.

Anche comprando materiali antirumore costosi e di qualità, tuttavia, il risultato di insonorizzazione delle pareti non è affatto garantito.

Le tecniche di posa dell’isolamento acustico delle pareti sono altrettanto fondamentali al fine di ottenere un isolamento acustico di un certo livello.

Queste metodologie di isolamento acustico delle pareti sono il risultato di esperienza e conoscenze. Inoltre, affidandosi al fai da te si potrebbe correre il rischio di dover contattare un'azienda specializzata per correggere gli errori commessi, rendendo il lavoro più complicato e, naturalmente, più oneroso.

Potrebbe persino essere necessario eliminare tutto il lavoro che avete fatto per capire da dove venisse davvero il problema del rumore e ripartire da zero.
Insomma, se non siete ingegneri acustici lasciate perdere il fai da te e rivolgetevi a Isolamento acustico Pareti Milano; i professionisti dell’acustica che, oltre all'individuazione della fonte del problema e delle soluzioni di insonorizzazione necessarie, sono anche a conoscenza delle leggi in materia di acustica.

3. Materiali per Isolamento Acustico Pareti Milano


Esistono diverse tecniche per insonorizzare e materiali acustici per ottenere l'isolamento acustico delle pareti. Naturalmente per prima cosa è necessario contattare un tecnico esperto in acustica per un sopralluogo gratuito e per definire da dove provenga il rumore.

Come saprete, infatti, il fatto che sentiate suoni provenire da una certa parete non significa automaticamente che il suono venga generato dall'altro lato del muro.

L'onda sonora può propagarsi a una distanza molto elevata trovando le condizioni necessarie, i cosiddetti ponti acustici. Per evitare al suono di viaggiare è fondamentale eliminare i ponti acustici.

Tra i materiali acustici più efficaci troviamo una combinazione di cartongesso fonoassorbente acustico e isolanti acustici minerali come la lana di vetro e la lana di roccia.

Questi ultimi, in particolari, sono materiali acustici utilizzati frequentemente nella bioedilizia in quanto sono materiali di scarto di altre lavorazioni che andrebbero altrimenti buttati.

Oltre a questa, le soluzioni per l’isolamento acustico pareti sono molte, solo per citarne alcune il piombo multistrato e l'idropittura acustica sono tra le tecniche più note.

In questo articolo, tuttavia, ci concentreremo particolarmente sul cartongesso e sui pannelli isolanti.

3.1 Isolamento acustico Pareti Milano: cartongesso


L'uso del cartongesso per l'isolamento acustico delle pareti e dell'ambiente domestico è certamente una delle soluzioni più comuni e pratiche.

Si può utilizzare sia per l’isolamento acustico delle pareti laterizie sia per l’insonorizzare il soffitto ed ha il grande vantaggio di portare sia isolamento acustico sia isolamento termico.

In particolare, le pareti cartongesso sono soluzioni per l'acustica di altissima qualità.
Il cartongesso, unito ad un materiale isolante minerale come quelli citati in precedenza, proteggerà inoltre la vostra abitazione dall'umidità e dalle muffe, essendo materiali resistenti ai liquidi.

Infine, si tratta di materiali ignifughi completamente sicuri.

3.2 Pannelli Isolamento Acustico Pareti


I pannelli per l'isolamento acustico delle pareti sono materiali acustici prodotti e commercializzati per questo specifico scopo.
Una prima necessaria distinzione da fare è quella fra pannelli fonoisolanti, realizzati in materiali più pesanti come ad esempio il piombo, ed i pannelli fonoassorbenti, più leggeri e versatili da punto di vista delle applicazioni.

I pannelli fonoisolanti per pareti possono in realtà essere installati anche in altre zone della casa, come per l’insonorizzazione del soffitto e il pavimento.

Tra i più efficaci pannelli fonoisolanti possiamo citare quelli realizzati in fibra di poliestere tessile incrociato, un materiale relativamente nuovo ed innovativo soprattutto per quanto riguarda la possibilità di posa che può avvenire anche con il semplice incollaggio.

3.3 Isolamento Acustico Pareti spessore


Per ottenere un risultato soddisfacente dal punto di vista dell’isolamento acustico delle pareti; e liberarvi finalmente di tutti i rumori fastidiosi provenienti dall'esterno, uno dei più importanti fattori da considerare è lo spessore del materiale di isolamento acustico delle pareti.

Soprattutto se vivete in un appartamento di piccole dimensioni, potreste aver rimandato i lavori per il desiderato isolamento acustico per paura di dover rinunciare ad una parte rilevante dello spazio abitabile.

In realtà, lo spessore necessario per l'isolamento acustico delle pareti è complessivamente inferiore ai 10 centimetri, con un minimo di soli 3,5 centimetri.

Richiedi subito un Preventivo Gratuito
Chiama ORA
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7

4. Isolamento Acustico Pareti Milano funziona


Un'altra domanda che sicuramente vi sarete posti nel considerare di apportare queste modifiche alla vostra abitazione è se l'isolamento acustico delle pareti funziona davvero.

La risposta breve è SI, funziona. Come accennato in precedenza la cosa più importante è affidarsi ad aziende specializzate in acustica con anni di esperienza nel settore come Isolamento Acustico Pareti Milano.
Un tecnico specializzato saprà indicarvi la soluzione per l’isolamento acustico delle pareti più adatta e performante e, non meno importante, saprà consigliarvi la soluzione più adatta a seconda della spesa che volete sostenere.

4.1 Isolamento acustico delle pareti interne esistenti


La gran parte dei lavori di isolamento acustico vengono effettuati su pareti già esistenti, si tratta dunque di interventi di correzione e non di progettazione come avviene per gli edifici in fase di costruzione.

Per questo motivo è importante innanzitutto da dove proviene il rumore o i rumori dei quali ci si vuole liberare.
Anche l'isolamento acustico di una parete interna potrebbe essere sufficiente a migliorare nettamente la qualità della vostra vita. Potreste decidere di partire da qui se il vostro budget è limitato.

Per realizzare l’isolamento acustico su pareti già esistenti è fondamentale avere le conoscenze necessarie, soprattutto quando si tratta di edifici vecchi.

Acquistare materiale isolante ed appiccicarlo alle pareti è assolutamente sconsigliato oltre che, nella stragrande maggioranza dei casi, inutile o addirittura controproducente.

5. Isolamento Acustico Pareti Milano costo


Parliamo ora dei costi per l'isolamento acustico delle pareti della vostra casa.
La normativa di legge in vigore non impone l'obbligo per chi è fonte del rumore al pagamento delle prestazioni di isolamento acustico.

Nonostante esistano diverse normative a livello locale e regionale, solitamente è la persona disturbata dal rumore a farsi carico degli oneri per l’isolamento acustico delle pareti o dell’insonorizzazione.

Naturalmente l'investimento dipende dal vostro budget e dalla scelta della qualità dei materiali.

Possiamo dire in via generale che il costo complessivo dell'isolamento acustico di una parete va dai € 90 ai € 180 per mq.
Il costo finale dei lavori di isolamento acustico verrà calcolato, oltre che sulla base della qualità dei materiali acustici scelti, dalle tecniche di insonorizzazione necessarie per portare a termine le operazioni di isolamento acustico.

Per venire incontro alle esigenze dei clienti, è possibile pagare con soluzione rateale ad interessi zero.

5.1 Isolamento Acustico Pareti divisorie appartamenti prezzi


Le pareti divisorie sono una delle parti più delicate da insonorizzare, spesso infatti presentano imperfezioni non visibili ad occhio nudo, ad esempio nell'intonaco.

Ma non solo, spesso sono presenti buchi come quello per il contatore elettrico o altre apparecchiature, o lavori fatti da inquilini in precedenza di cui non siete a conoscenza.

Oltre all'eliminazione dei ponti acustici di cui abbiamo già parlato, eliminare l'aria che trasporta e propaga il suono attraverso le pareti divisorie è fondamentale.

In questo caso il lavoro di isolamento acustico pareti da eseguire non può avere un prezzo fisso ma varia a seconda delle specificità domestiche e dell'edificio.

Potrete scegliere di iniziare con l'isolamento acustico di una parete divisoria, di più pareti o di tutta la stanza.
Ad ogni modo, per avere un'idea accurata del prezzo per l’Isolamento Acustico Pareti Milano, l'unica soluzione possibile è richiedere un preventivo gratuito.

Dovete tenere presente che qualunque lavoro di isolamento acustico, sia che si tratti della vostra abitazione o del vostro ufficio, è un importante investimento che migliorerà notevolmente la qualità della vostra vita e della vostra famiglia.

Ma non solo, l'isolamento acustico delle pareti domestiche è un investimento che accrescerà il valore della casa nel caso decidiate di vendere.

Richiedi subito un Preventivo Gratuito
Chiama ORA
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7
Domande Frequenti Isolamento Acustico Pareti

Opinioni Isolamento Acustico Pareti Milano

Non aspettare. Chiama ORA

Numero Verde Gratuito Attivo 7/7
Compila il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai ricontattato entro 24 ore






Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali Art. 13 Regolamento UE 679/16

Isolamento Acustico Pareti Milano


Isolamento Acustico è il ramo della tecnica che si occupa di limitare la diffusione del suono.......leggi di più su Wikipedia

Insonorizzare Una Parete Milano, Insonorizzazione Pareti Milano, Isolamento Acustico Pareti Milano, Pareti Insonorizzate Milano, Isolamento Acustico Soffitto Milano, Insonorizzazione Soffitto Milano, Insonorizzare Soffitto Milano, Insonorizzare Una Stanza Milano, Come Insonorizzare Una Stanza Milano, Finestre Antirumore Milano, Infissi Antirumore Milano, Finestre Insonorizzate Milano, Isolamento Acustico Finestre Milano, Serramenti Antirumore Milano, Isolamento Acustico Pavimento Milano, Insonorizzare Pavimento Milano

Isolamento Acustico Pareti Milano



Esperienza
98%
Trasparenza
99%
Affidabilità
97%
Professionalità
96%
Isolamento Acustico Pareti Milano

I Nostri Servizi di Isolamento Acustico a Milano


Come Insonorizzare Una Stanza Milano
Finestre Antirumore Milano
Infissi Antirumore Milano
Finestre Insonorizzate Milano
Isolamento Acustico Finestre Milano
Serramenti Antirumore Milano
Isolamento Acustico Pavimento Milano

I Nostri Servizi di Isolamento Acustico in Provincia di Milano


Insonorizzazione Soffitto Cologno Monzese
Insonorizzare Soffitto Bollate
Insonorizzare Una Stanza Pioltello
Come Insonorizzare Una Stanza Segrate
Finestre Antirumore Cernusco sul Naviglio
Infissi Antirumore Corsico
Finestre Insonorizzate Abbiategrasso
Isolamento Acustico Finestre San Donato Milanese
Serramenti Antirumore Parabiago
Isolamento Acustico Pavimento Garbagnate Milanese
Insonorizzare Pavimento Parabiago

Dove opera Isolamento Acustico Milano


Abbiategrasso, Albairate, Arconate, Arese, Arluno, Assago, Baranzate, Bareggio, Basiano, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Boffalora Sopra Ticino, Bollate, Bresso, Bubbiano, Buccinasco, Buscate, Bussero, Busto Garolfo, Calvignasco, Cambiago, Canegrate, Carpiano, Carugate, Casarile, Casorezzo, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cernusco sul Naviglio, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cesano Boscone, Cesate, Cinisello Balsamo, Cisliano, Cologno Monzese, Colturano, Corbetta, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cuggiono, Cusago, Cusano Milanino, Dairago, Dresano, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Gudo Visconti, Inveruno, Inzago, Lacchiarella, Lainate, Legnano, Liscate, Locate di Triulzi, Magenta, Magnago, Marcallo con Casone, Masate, Mediglia, Melegnano, Melzo, Mesero, Milano, Morimondo, Motta Visconti, Nerviano, Nosate, Novate Milanese, Noviglio, Opera, Ossona, Ozzero, Paderno Dugnano, Pantigliate, Parabiago, Paullo, Pero, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pieve Emanuele, Pioltello, Pogliano Milanese, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Pregnana Milanese, Rescaldina, Rho, Robecchetto con Induno, Robecco sul Naviglio, Rodano, Rosate, Rozzano, San Colombano al Lambro, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, San Vittore Olona, San Zenone al Lambro, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settala, Settimo Milanese, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull'Adda, Tribiano, Truccazzano, Turbigo, Vanzaghello, Vanzago, Vaprio d'Adda, Vermezzo, Vernate, Vignate, Villa Cortese, Vimodrone, Vittuone, Vizzolo Predabissi, Zelo Surrigone, Zibido San Giacomo, Duomo, Brera, Giardini Porta Venezia, Guastalla, Magenta, San Vittore, Parco Sempione, Vigentina, Ticinese, Pagano e Sarpi, Stazione Centrale, Ponte Seveso, Gorla, Precotto, Adriano, Padova, Turro, Crescenzago, Isola, Maciachini, Maggiolina, Greco, Segnano, Loreto, Casoretto, Nolo, Cimiano, Rottole, Quartiere Feltre, Buenos Aires, Porta Venezia, Porta Monforte, Città Studi, Lambrate, Ortica, Loreto, Parco Forlanini, Cavriano, Corsica, XXII Marzo, Umbria, Molise, Calvairate, Ortomercato, Taliedo, Morsenchio, Forlanini, Monluè, Ponte Lambro, Triulzo Superiore, Rogoredo, Santa Giulia, Lodi, Corvetto, Porta Romana, Porta Vigentina, Porta Lodovica, Ticinese, Conca del Naviglio, Scalo Romana, Chiaravalle, Morivione, Vigentino, Fatima, Quintosole, Ronchetto delle Rane, Gratosoglio, Missaglia, Terrazze, Quartiere Stadera, Quartiere Chiesa Rossa, Torretta, Conca Fallata, Tibaldi, Parco delle Abbazie, Parco dei Navigli, Cantalupa, Ticinese, Conchetta, Moncucco, San Cristoforo, Barona, Cantalupa, Ronchetto sul Naviglio, Lodovico il Moro, Giambellino, Porta Genova, Bande Nere, Lorenteggio, Parco dei Navigli, Washington, Porta Magenta, Muggiano, Baggio, Quartiere degli Olmi, Quartiere Valsesia, Forze Armate, Sella Nuova, San Siro, De Angeli, Monte Rosa, Stadio, Ippodromo, Quarto Cagnino, Quinto Romano, Figino, Assiano, Parco Bosco in città, Pagano, Tre Torri, Trenno, Gallaratese, San Leonardo, Lampugnano, QT8, Portello, Pagano, Sarpi, Ghisolfa, Villapizzone, Cagnola, Boldinasco, Maggiore, Musocco, Certosa, MIND, Cascina Triulza, Roserio, Stephenson, Quarto Oggiaro, Vialba, Musocco, Parco Bosco in città, Porta Garibaldi, Porta Nuova, Isola, Niguarda, Ca' Granda, Prato Centenaro, Fulvio Testi, Bicocca, Bovisa, Farini, Dergano, Affori, Bovisasca, Comasina, Bruzzano, Parco Nord, Maciachini, Maggiolina, Greco,

Isolamento Acustico Milano
Via Valfurva, 4, 20162 Milano MI
P.I. 03208620132
Copyright © 2021 - B&R Web Solution
Torna ai contenuti